Bicycle store

lunedì 16 luglio 2012

Resoconti vari. Salita di Saracinesco e salita della Faeta.

Scusate questa mia latitanza dal blog ma questo periodo tra impegni di lavoro, famiglia e studio non ho potuto dedicargli molto tempo. In questo post farò un breve riepilogo dei giri che abbiamo fatto ultimamente.
Percorso
Salita










Il primo resoconto prende spunto dal giro che abbiamo fatto il 24 giugno che ricalca un giro classico, quello di Sambuci, con l'aggiunta della salita a Saracinesco che si trova nel parco dei Monti Ruffi, tra i Lucretili e i Simbruini. Come dicevamo una salita impegnativa di circa km. 7+200, dal ponte dopo il passaggio a livello, fino alla piazzetta del paese con pendenze costanti che vanno dal 7 al 9%. I rapporti indicati vanno da un minimo di 39 x 21 per chi è allenato, a salire (23, 25) per i meno allenati.

Percorso
Salita











Il secondo resoconto è un giro che abbiamo fatto il 29 di giugno dove il percorso ci portava verso Rocca Priora e i Pratoni del Vivaro. Solo che per salire a Rocca Priora abbiamo fatto una variante e non siamo saliti dalla solita strada che sale prima a Monte Compatri, per poi giungere sopra a Rocca Priora. Questa variante ci fa salire da un'altro versante e precisamente la salita della Faeta. La strada per la Faeta si prende, dopo qualche centinaio di metri dell'imbocco autostradale di San Cesareo, sulla sinistra. La strada inizia a salire leggermente per circa 3 km fino alla rotonda poi si svolta a destra e la pendenza diventa subito impegnativa a due cifre punte del 17%, poi scende ma rimane sempre costante dal 7 al 9%. Infine strappo finale impegnativo dentro al paese. Dalla rotatoria sono circa km. 3+300 che sommati agli altri fanno circa 6,3 chilometri.

Naturalmente sono stati affrontati in questo periodo anche altri giri come quello classico andata e ritorno per Orvinio passando sulla via Tiburtina.

Chiedo venia a tutti i lettori con la promessa di aggiornare quasi in tempo reale (qualche giorno) le varie notizie. Ciao a tutti alla prossima.   

1 commento:

  1. la conosco molto bene facendola dalla parte do abito tornando c'è un altra salita che porta su San Vito Romano quella di Pisognano che dopo fatto Saracinesco se arrivi senza benzina e non ti gestisci sulla salita di Saracinesco............?????????????????

    RispondiElimina