Bicycle store

lunedì 24 settembre 2012

Resoconti 15-16-23 settembre 2012

Nel post pubblichiamo, per ricominciare, dei brevi report delle uscite nei fine settimana con una chicca nell'uscita del 23 per gli amanti della salita.
Mattina di sabato 15, si ricomincia a pedalare dopo più di un mese di sosta per via delle vacanze, il gruppo questa mattina è al solito molto variegato dai superpedalatori a chi va piano. Si esce da Roma tutti insieme e si percorre la Tiburtina, l'andatura è tranquilla e approfitto di ciò per salutare tutti gli amici e scambiare quattro chiacchiere. Giunti nei pressi della pista d'oro il gruppo si divide una parte prende verso Guidonia/Marcellina l'altro prosegue verso sulla Tiburtina. Arrivati a Villa Adriana un gruppo sale a Tivoli l'altro gira a destra verso i Colli Cesarani. Io ho deciso di accompagnare il mio gruppo per circa una 40ina di chilometri dato che non ho più nelle gambe i chilometri necessari per portare a termine il giro di Poli - San Gregorio. L'andatura è molto tranquilla, rispetto per l'anzianità, e dopo poco giunti al bivio con la strada che li porterà a Galligano saluto la compagnia e torno indietro dalla stessa strada. Giunto a Villa Adriana decido di rientrare dalla SS48 verso Roma. Giungo a casa con 65 chilometri fatti in maniera tranquilla per riprendere confidenza con le uscite in bici. Domani si replica con circa 80 chilomtri per vedere come reagiscono le gambe. 
Mattina di domenica 16, anche questa mattina ci si vede alla 7:30, parecchi usciranno alle 8:00, non siamo in molti comunque ci incamminiamo verso Guidonia per affrontare la salitella di Marcellina. L'andatura anche questa mattina è molto rilassata almeno per ora, si sale a Marcellina con calma e qui il gruppo che era dietro si ricongiunge a noi e l'andatura inizia a crescere sempre di più fino a Moricone dove qualcuno si ferma altri tornano subito indietro altri continuano. Ci fermiamo a prendere il caffè incontriamo vecchi amici (Luigi S. e Silvano) si scambiano quattro chiacchiere e si riparte, io e Riccardo verso Roma, gli altri a San Polo. Giungo a Roma dopo 81 chilometri ben pedalati per le mie attuali possibilità. Speriamo di uscire in settimana.

Purtroppo in settimana per problemi connessi con il lavoro non riesco a uscire ne ad aggiornare il blog, prossimamente metterò l'avviso per gli appuntamenti infrasettimanali.

Mattina di domenica 23, questa mattina l'appuntamento è stato spostato alle 8:00, il gruppo già dall'inizio si scompone in piccoli gruppi ognuno con il suo percorso, il nostro, non per me, sarà il giro di Rocca di Cave, Capranica, Palestrina. Si viaggia tutti insieme verso Palestrina ma gia sui saliscendi dei Colli Cesarani chi fa il giro lungo va via, gli altri proseguono tranquilli verso Palestrina per poi salire a Castel San Pietro. Giunto a Castel San Pietro, Pino e Romeo decidono di proseguire per riunirsi agli altri a Capranica, mentre io, Claudio e Riccardo decidiamo di andare in esplorazione su una strada che ci condurrà, per questa volta in discesa, a Poli. 
La strada si prende a sinistra quando finisce la discesa dopo Castel San Pietro, salendo per Capranica. La strada non è asfaltata ma cementata e il fondo è buono, però a metà discesa ci siamo dovuti fermare perchè ci facevano male le mani sempre strette sulle leve dei freni. La discesa, quindi la salita in senso contrario, è molto ripida ci sono punti al 16/17 % che si alternano a pendenze del 20/22 %, con qualche tratto al 10 % per rifiatare un pò, è mostruosa. Giungiamo in fondo e come al solito dopo tanto scendere, dopo uno stretto ponticello si curva a destra e un ripidissimo tratto al 22 % ci porta quasi alla fine della strada che termina dopo poche centinaia di metri sulla piazza di Poli. La strada misura circa 3,5 chilometri e per farla in salita ci vogliono rapporti giusti e allenamento, si consiglia la compact. Allego uno foto di Claudio che non aveva i rapporti e nel tratto al 22 % è salito a piedi.
Si prosegue sulla strada che ci conduce a San Gregorio per poi scendere verso Tivoli quindi verso Roma. Gran bel giro di 100 chilometri con difficoltà altimetriche quindi molto soddisfatto anche per aver visto questa bella salita, per ora fatta in discesa, che nel prossimo anno andremo sicuramente a provare. Alla prossima Mauro. 


Nessun commento:

Posta un commento