Bicycle store

domenica 22 maggio 2011

Resoconto giro del Santuario della Madonna delle Grazie - domenica 22 maggio 2011.

Questa Mattina all'appuntamento erano presenti un bel pò di persone, io (Mauro), Claudio, Giancarlo, Gigi (un nuovo amico che si è unito a noi oggi per questo giro), Gilberto, Luigi P., Massimo, Maurizio (anche lui si è unito oggi a noi), Pino, Riccardo, Romeo e Stefano. Dopo qualche convenevolo e presentazione con i nuovi amici partiamo, usciamo da Roma percorrendo la via Tiburtina fino alla località Albuccione dove giriamo a sinistra verso il centro commerciale per andare a prendere la strada che ci porterà a Guidonia e successivamente al bivio di Marcellina. Cerchiamo di tenere un'andatura che possa andare bene per tutti, ma inevitabilmente sulla salita di Marcellina qualcuno si stacca. Ci raggruppiamo e riprendiamo il cammino attraversiamo tutti insieme gli abitati di Stazzano, Moricone e giungiamo ad Acquaviva di Nerola dove prendiamo la vecchia via Salaria che sale per qualche chilometro fino al bivio per Ponticelli-Scandriglia, dopo qualche chilometro giungiamo al bivio della strada (sulla destra) che ci porterà al Santuario della Madonna delle Grazie. Naturalmente in salita ognuno con il suo passo. La prima parte di questa salita e caratterizzata da strappi con pezzi di strada dove recuperare, fino a giungere al muro che ci porterà a Montorio. Quest'ultimo tratto è lungo circa un chilometro ed ha una pendenza massima del 15% e non scende mai sotto l'11%. Arrivati in cima, soddisfatti per aver scalato questo muro (mitico Massimo che con il suo scarso allenamento è riuscito a non mettere il piede per terra), ci prendiamo il caffè, facciamo qualche foto e riempiamo le borracce. Ripartiti ci dirigiamo verso Monteflavio che questa volta affronteremo in discesa per arrivare a Moricone. Da qui arrivati a Stazzano giriamo sulla strada, in discesa, Ponte delle Tavole che percorsa per qualche chilometro incrocerà la via Palombarese. A questo punto la fatica per qualcuno meno allenato inizia a farsi sentire. Qualcuno rallenta, in modo che la breve salita di Sant'Angelo venga fatta insieme a chi ha rallentato. Riunitici tutti al bivio di Sant'Angelo scendiamo a Guidonia per attraversarla e prendere la SS48 che ci riporterà a Settecamini sulla via Tiburtina e quindi a Roma. Il giro in tutto è durato circa 4 ore per un totale di circa 105 chilometri, la giornata dal punto di vista climatico è stata perfetta e la compagnia molto gradevole, ci salutiamo è ci diamo appuntamento per una prossima uscita insieme.  
Una parte del gruppo.

 Da sinistra: Massimo, Maurizio, Giancarlo, Riccardo, Stefano, Luigi P., Gilberto e Gigi.

2 commenti:

  1. Bella pedalata e ottima compagnia, devo dire, non mi sono affatto sentito l'ultimo arrivato, sicuramente ci vedremo spesso!

    PS. hai fatto bene a mettere i nomi nella didascalia della foto...

    RispondiElimina
  2. Ciao Gigi, mi fa piacere che ti sei trovato bene, e devo dire che pedali molto bene. Sono contento che sei riuscito ad integrarti subito, siamo un gruppo di persone che ci piace divertici, anche se qualche volta esageriamo con l'agonismo (non è stato il caso di questa uscita). A presto e alla prossima uscita.

    RispondiElimina