Bicycle store

mercoledì 2 maggio 2012

Resoconto mercoledì 25 aprile 2012 – Giro di Cottanello.

Antonello e Claudio al trucco

Questa mattina l'appuntamento è stato spostato a Passo Corese alle ore 7:45 in modo di incominciare il giro che ci attende alle 8:00. Aspettiamo qualche ritardatario (Antonello e Claudio) e qualche minuto dopo le 8:00 iniziamo a muoverci alla volta di Cottanello. Al giro prendono parte Io (Mauro), Antonello, Claudio, Luca, Riccardo e Romeo, ottima compagnia. La prima
Romeo e Claudio
parte del giro scorre veloce su strade senza traffico, ma ad un certo punto l'andatura inizia a crescere e in due vanno via Antonello e Luca, tutti gli altri continuano misurando la fatica. Dopo circa una trentina di chilometri non riuscendo a venire a contatto con i fuggitivi ci sfiora il dubbio di aver sbagliato strada, ci fermiamo e contattati telefonicamente abbiamo la conferma di aver saltato un bivio ed ora ci toccano gli strappi di Torri in Sabina con punte oltre il 12%. Naturalmente l'unico che ci ha guadagnato è stato Claudio (non vi dico però cosa ci ha guadagnato). Proseguiamo e dopo aver passato i vari strappi giungiamo ai piedi della salita per Cottanello, dove ci giunge una telefonata dei dispersi che ci danno notizie di dove sono, poco dietro di noi. Giungiamo al paese di
Riccardo in salita
Cottanello, dove ci fermiamo per il caffè e c'è il ricongiungimento con gli altri due e un folto gruppo di quelle parti. Beviamo il caffè, facciamo qualche foto,
Antonello e Luca alla fontana
riempiamo le borracce e di nuovo in sella per l'ultima parte della salita, abbastanza lunga. Qui ognuno con il suo passo, si giunge in cima dove inizia una bellissima discesa che ci porta nella piana dove si trova la città di Rieti, e precisamente a Contigliano. Si gira a dx verso Collebaccaro e inizia il ritorno. Qui inizia un falsopiano micidiale che mi manda in crisi, ci stacchiamo io e Romeo e continuiamo del nostro passo. Finalmente giunti in cima, gli altri ci aspettano, scendiamo tutti insieme. Ma la salita ancora non è finita c'è ne ancora un'altra e la fatica inizia a farsi sentire. Ci fermiamo a Mompeo a prendere l'acqua e decidiamo di accorciare un pò il giro rientrando da Farfa, ma naturalmente non dalla fine della salita dei quattro venti ma dalla parte più ripida.
Che grandi idee. Insieme, a parte Luca impegnato al telefono, percorriamo l'ultimo tratto, che ci riporta a Passo Corese, dietro un Antonello scatenato. Arriviamo dove abbiamo parcheggiato le macchine e abbastanza stanchi carichiamo le bici in auto.
Il paese di Cottanello
Ma la tribolazione per qualcuno ancora non è finita dato che ha lasciato l'auto a Monterotondo. Comunque a parte la dose di fatica che ci vuole per affrontare un giro del genere, i posti (soprattutto gli strappi) lasciano senza fiato, il traffico e praticamente inesistente l'ideale per chi vuole fare un pò di chilometri senza stress.