Bicycle store

venerdì 23 maggio 2014

Resoconto Giro d'Italia (Lago del Turano) - Castel di Tora, Collalto Sabino, Poggio Cinolfo, Riofreddo, Orvinio, Pozzaglia, Castel di Tora - Venerdì 16 maggio 2014

Una parte del gruppo
Oggi la Corsa Rosa passa dalle nostre parti e, come ogni appassionato di questo splendido sport, mi sono organizzato per andare a vedere il passaggio dei corridori. Ho appuntamento con un folto gruppo di appassionati in cui ci sono due gruppi uno in MTB l'altro in BDC, tutti amici di Pino. L'appuntamento e a Passo Corese dove ci si raduna alle ore 7:15 per poi proseguire in macchina verso il lago del Turano e più precisamente a Castel di Tora. Ci fermiamo per strada per fare qualche foto panoramica con tutto il gruppo e infine arriviamo a destinazione. Naturalmente le bici sono al seguito e quindi per ingannare il tempo dell'attesa perchè non farsi un bel giro in bici (tutto preventivato). Il gruppo mtb e di circa 6 persone mentre noi in bdc siamo circa una quindicina,
Sul ponte
e dopo aver fatto colazione ci sgranchiamo un pò le gambe con qualche chilometro per poi iniziare il giro vero e proprioe dopo circa 15 chilometri, verso Carsoli sulla Turanense, si gira a sinistra per Collalto Sabino dove ci attende una bella salita bella ripida che prendiamo ognuno con il proprio passo e dopo bei 5 (arcigni) chilometri si arriva in cima. Aspettiamo l'arrivo di tutti e si riprende la marcia in discesa verso Poggio Cinolfo. Finita la discesa si svolta a destra per riprendere la Turanense e dopo un paio di chilometri svoltiamo a sinistra verso la strada che porta a Vivaro.
Verso Riofreddo
Dopo qualche chilometro si gira a sinistra su di una stradina che porta verso Riofreddo. Questa è una strada bellissima che noi di solito percorriamo al contrario quando veniamo a fare il giro del lago del Turano. Arrivati al bivio si inizia a salire verso Riofreddo. La salita è leggera sale solo usciti dal paese poi si può farla anche di rapporto fino a svalicare Vallinfreda. Iniziamo la discesa per alcuni chilometri, poi la strada rincomincia a salire prima piano poi un pò più fino al paese di Orvinio. Comunque da queste parti il paesaggio è splendido e c'è assenza di traffico, quindi si è potuti salire tutti insieme facendo gruppo. Arrivati a Orvinio ci attende una gradita sosta al forno dove gustiamo una buonissima e calda pizza (uno spettacolo per la vista e per il palato). Si riprende il giro dopo la sosta, e davanti abbiamo l'ultima asperità della giornata: la salita di Pozzaglia. Con la pizza sullo stomaco non è molto agevole farla, ma piano piano si arriva in cima e si scende. Ci fermiamo a metà discesa per una foratura.
Bona la pizza
Riparata continuiamo la discesa e arrivati all'incrocio con la Turanense vediamo che i vigili hanno già chiuso le strade, noi riusciamo a passare. Aumentiamo la velocità per tornare a Castel di Tora e passiamo tra gruppi di persone a bordo strada che fanno il tifo. Arrivati alle macchine ci cambiamo, mettiamo a posto le bici e ci incamminiamo verso il ponte dove attenderemo il passaggio del Giro d'Italia. Che dire di questa giornata: splendida, anche se un pò fredda, splendida la compagnia, tutti appasionati, splendidi i posti e assenza di traffico il tutto condito dal passaggio della Corsa Rosa. Da ripetere. 

Nei link di seguito riportati ci sono due video relativi al passaggio del Giro d'Italia 2014:




Un saluto a tutti, ciao Mauro.

Nessun commento:

Posta un commento