Bicycle store

lunedì 20 aprile 2015

Resoconto Parco dell'Aniene, Monte Mario, Villa Ada, Parco dell'Aniene - Sabato 18 aprile 2015

Mauro
Luigi
Stamattina mtb, d'accordo con Luigi ci vediamo all'imbocco del parco dell'Aniene, arrivo ma non c'è nessuno, aspetto qualche minuto e vedo spuntare Luigi che mi dice che sta girando per il parco già da 30 minuti. Bravo. Ci incamminiamo attraverso il parco e con mio stupore a quest'ora gia c'è gente a passeggio. Chiacchierando arriviamo a Ponte Tazio, attraversiamo la Nomentana e con la ciclabile arriviamo a via Salaria. Proseguiamo sulla ciclabile fino alla moschea, dove decidiamo di lasciare la ciclabile e fare il lungotevere Flaminio. Arriviamo a Ponte Milvio, proseguiamo sulla ciclabile fino a viale Angelico dove girando a dx al semaforo prendiamo via Gomenizza. Da qui inizia il parco e la salita. La salita è un'acciottolato molto mal messo e nei tornanti non si riesce a fare l'interno curva perchè è molto roninata. Qualche pezzo nello scolo laterale ed è presto finito. Anche se scomoda la salita mi piace lo stesso. Arriviamo in cima facciamo delle foto e riprendiamo per via del Parco della Vittoria (che che stiamo giocando a Monopoli???). Si percorre tutta fino ad una catena e si svolta a sx. Altre foto, poi ci si inoltra nel percorso. fatto un primo pezzo di single track, si esce dal parco si attraversa una strada e si rientra nel parco dove arriviamo ad una piazzetta dove invece di prendere un piccolo sentiero nella vegetazione, decidiamo di prendere il sentiero largo si scende su una discesa ripida che però ci porta dove esce il piccolo sentiero, e allora?.... si torna indietro sulla discesa ripida che questa volta è salita ripida, oggi Luigi è in vena di avventura. Facciamo il piccolo sentiero e dopo un pò di passaggi un pò tecnici ci riporta sul viale principale. proseguiamo. Invece di scendere direttamente verso il maneggio, Luigi decide di prendere un nuovo sentiero
Mauro e Luigi
che ci farà uscire sopra il maneggio. Questo sentiero è molto tecnico, tanto che alcune volte sia in salita che in discesa sono dovuto scendere dalla mtb (sono un bitumane). Si attraversa un improvvisato ponte di legno e si procede nel sentiero tecnico che si inoltra nella boscaglia che sbuca, come prima detto, alle officine Farneto. Qui giriamo sulla sx e dopo una bella salita dura rientriamo nel parco sulla destra in prossimità di un casotto. Qui ci sono delle belle salitelle e girando su una di queste a sx arriviamo all'entrata principale del cimitero militare francese. Scendiamo per la stessa strada e proseguiamo sul sentiero per affrontare dopo una salitella, l'ultima discesa che ci porterà a ponte Milvio. Arrivati in fondo alla discesa decidiamo di rifarla in salita, perchè privarci di questa possibilità??
Sosta ristoro
Ancora me lo domando. Ridiscendiamo e in un baleno arriviamo al piazzale di ponte Milvio dove facciamo una sosta da Pompi, che bisogna fare per gratificarsi un pochino. Riprendiamo il giro e tornando nei pressi della moschea Luigi, sempre lui, decide di andare a fare un giro a villa Ada nel bosco. Giriamo a dx sulla ripida ma breve salita e attraversando un cancello a dx entriamo nel bosco. Ci divertiamo un pò, poi scendiamo nel viale sotto che porta verso l'ambasciata egiziana e a inizio salita entriamo sulla dx dentro il bosco dove cè una piccola salitella divertente. Facciamo un giro e usciamo su via salaria, dove andiamo a ripredere la ciclabile e tramite di essa, attraversata la via Nomentana, si rientra dentro il parco dell'Aniene sulla via del ritorno. E' la seconda volta che torno a Monte Mario ma mi diverto sempre di più e dello stesso avviso e Luigi. Bella giornata e domani bdc. Alla prossima. 

Nessun commento:

Posta un commento