Bicycle store

venerdì 8 giugno 2012

Resoconto domenica 3 giugno 2012 – Roma, Rocca di Cave, Guadagnolo, Palestrina, Roma.


Stamattina il gruppo non è molto numeroso in quanto qualcuno è andato a provare il percorso della granfondo delle cerase, qualcun'altro è impegnato in una corsa a Guidonia, quindi oggi la formazione è questa: io (Mauro), Antonello, Antonio, Claudio, Gilberto, Massimo, Onofrio, Romeo e Tony. Si esce da Roma con un'andatura molto tranquilla in modo di stare assieme il più possibile, passiamo Villa Adriana, i Colli Cesarani e arriviamo tutti insieme ai piedi della strada che ci porterà a Palestrina. Sulla salita ognuno sale con il suo passo, qualcuno si avvantaggia altri aspettano chi è dietro. Giunti a Palestrina il gruppo si perde di vista, una parte si è fermata alla fontanella, Riccardo e Massimo salgono a Capranica da Castel San Pietro e io e Tony ci troviamo da soli e credendo che il gruppo che si è fermato alla fontana è davanti ci buttiamo al loro inseguimento, e solo dopo aver imboccato la salita che porta a Rocca di Cave ci viene il dubbio che davanti non c'è nessuno, infatti su un pezzo di strada che si apre alla vista, scorgiamo Antonio e Antonello che stanno salendo.
Tony sulla salita di Rocca di Cave
A. & A. ci raggiungono e ci passano noi continuiamo con il nostro passo e ci facciamo anche qualche foto. Dopo 6 chilometri di salita arrivati a in cima scendiamo per qualche chilometro per poi risalire a Capranica Prenestina. Qui troviamo ad aspettarci alla fontanella Antonello, Antonio, Massimo e Riccardo, ci rifociliamo un attimo e in tre decidiamo di salire a Guadagnolo, poi ci raggiungerà Romeo, gli altri decidono di tornare indietro. Si sale di buon passo e fino ai tornanti rimaniamo tutti insieme poi la salita si fa un pò più severa e decido di salire tranquillo. Sotto di me intravedo Romeo e gli lancio un urlo per incitarlo. A Guadagnolo tentiamo di fare qualche foto, ma mi accorgo che il telefono e scarico, niente ricordo. Iniziamo la discesa e incontriamo molti ciclisti che salgono, solo dopo sono venuto a sapere che è il classico ciclopellegrinaggio del Santuario della Mentorella organizzato da Monsignore Mondin, a cui ho anche partecipato molti anni fà quando ero iscritto con il G.S. Franchi.
Mauro sulla salita di Rocca di Cave
Ritornati a Capranica scendiamo verso Palestrina e in un attimo siamo al viale alberato che ci riporterà sulla strada per i Colli Cesarani. In un baleno siamo sulla Tiburtina e nel frattempo ci ha telefonato massimo che ci sta aspettanto. menzione speciale ad Antonello e Antonio che, loro, con cambi regolari hanno fatto un'andatura veloce ma regolare che ci a portato alle porte di Roma. Si riunisce al gruppo Massimo e rientra con noi. Bella giornata ideale per il genere di percorso, parecchia salita e molti chilometri, i più vicini al luogo dell'appuntamento avevano 130 km. Speriamo che la prossima volta di un giro impegnativo come questo, di essere di più, per divertirci di più. A presto Mauro.      

2 commenti:

  1. hai ragione mauro, un giro fantastico.. con questo gruppo mi sto proprio divertendo! grazie per avermi accettato in questo modo così accogliente...
    Antonino

    RispondiElimina
  2. Caro Antonio, per noi è sempre un piacere pedalare con gente nuova, soprattutto se sono persone educate, e simpatiche come te, con tanta voglia di divertirsi. A presto mauro.
    P.S.: noi iniziamo ad andare troppo piano per te, fatti qualche giro anche con i più veloci, c'è molto da imparare

    RispondiElimina