Bicycle store

lunedì 13 giugno 2011

Resoconto giro di Scandriglia e Orvinio, passando da Montorio - domenica 12 giugno 2011.

Complice una serata tirata per le lunghe, domenica mattina non sento la sveglia e buco l'appuntamento a via Tor Cervara. Decido cosi di saltare la prima parte e cercare di raggiungere i miei amici dalla via salaria. Sulla SS4 ho ingaggiato una vera gara contro il tempo e il traggito fino a Passo Corese e volato in un attivo anche grazie all'aiuto di alcuni componenti di un gruppo di Fiano Romano che tiravano come ossessi. Giunto a Borgo Quinzio giro all'interno e prendo la vecchia Salaria fino a Ponticelli e qui inizio la salita per Scandriglia. Cerco di pensare dove possano essere gli altri sperando di raggiungerli, ma quando ormai mi sono rassegnato a fare il giro da solo a metà salita vedo in lontananza alcuni ciclisti. Forzo l'andatura e pian piano mi avvicino e vedo che sono in tre. Raggiunti dopo poco riconosco, a mala pena per lo sforzo fatto, Claudio, Gilberto e Romeo che erano partiti in anticipo dal luogo dell'appuntamento e mi informano che loro stavano facendo il giro piano e che avevano ricevuto una telefonata dagli altri che si trovavano a Acquaviva di Nerola. Io spiego loro che essendo uscito da casa alle 6:55 avevo fatto la salaria per raggiungerli saltanto tutte le salite precedenti. Decidiamo di continuare insieme e di aspettare gli altri a Orvinio. Spero tanto che la chiacchierata che abbiamo fatto durante la salita, sul significato del "gruppo", sortisca qualche effetto in positivo. Giunti a Orvinio mi accorgo che sul telefono avevo dei messaggi di chiamate. Telefono a Riccardo e mi informa che avevano rinunciato al giro, si erano divisi e stavano facendo altro, era ciò che temevo.  Dopo il caffè decidiamo di scendere, ci fermiamo alla fontana di Percile per fare qualche scatto e poi ripartire. Con cambi regolari e ancora qualche chiacchierata giungiamo sulla via Tiburtina e poi a Tivoli. Decidiamo di scendere da Quintigliolo e di rientrare dalla SS48 in agilità. Giunti a Roma ci salutiamo e ci diamo appuntamento per un prossimo giro. Che dire di questo giro dal punto di vista paesaggistico forse uno dei più belli, ma dal punto di vista umano un pò meno perchè tengo a ribadire se siamo un gruppo si esce in gruppo e si rientra tutti insieme in gruppo, il gruppo è quello che ti aspetta finita la tirata, sia in salita che in pianura che in discesa, non ti lascia solo, ci si fa compagnia, si socializza in quei pochi momenti dove non si fatica. Spero che tutti noi riusciamo a fare un piccolo esame di coscienza e rivedere le nostre posizioni in merito. Alla prossima Mauro.   
Mauro, Claudio e Gilberto

Romeo, Claudio e Gilberto

Romeo, Claudio e Gilberto

9 commenti:

  1. Ma come, manco io e vi separate??L'ho sempre detto che sono un uomo-spogliatoio come peruzzi ai mondiali del 98 :)

    Io questo week end ho pedalato nella caldissima e ventosissima puglia
    Poi oggi ho preso un giorno di ferie (quando ce vo' ce vo')
    e mi sono sparato un bel giro:
    tiburtina,tivoli, empolitana, castel madama, tiburtina, santa balbina, san polo, morra, monteflavio e, finalmente, casa!!
    Oh, ma che bella la salita di san polo fatta da santa balbina, l'avete mai fatta? se no è da inserire in uno dei prossimi giri ;)
    Salud
    gigi

    RispondiElimina
  2. Ciao Gigi, è un piacere sentirti, e vero per delle strane circostanze domenica non siamo riusciti a fare un giro insieme. Succede anche nelle migliori famiglie. Vedo che hai fatto un bel giro con poca salita (eh,eh). Sarebbe carino rifarlo prossimamente anche perchè si svolge qui vicino e sono tutte belle salite. Si la salita di Santa Balbina l'abbiamo fatta molte volte e soprattutto l'ultimo pezzo prima del bivio che riporta sulla strada di San Polo è dura. Questo fine settimana fino al prossimo io, Claudio, Romeo e Pino non ci saremo perchè andiamo a fare un pò di salite serie sulle dolomiti. Comunque ci sentiamo presto, ciao.

    RispondiElimina
  3. Quindi vi ritroverò allenatissimi tra 2 fine settimana...vabbè, per tenere il passo sarò costretto (mio malgrado eh) a tornare sul blockhaus!
    Mi raccomando, nelle tasche posteriori panini e macchina fotografica sempre carica!!

    RispondiElimina
  4. Speriamo che il tempo ci assista in modo da fare dei bei giri e documentare tutto con molte fotografie. A presto

    RispondiElimina
  5. Ah, non vi fate mancare i serrai di sottoguda!!
    non tornate a roma senza esserci passati!

    RispondiElimina
  6. Mauro ti devo chiedere un favore,
    visto che voglio andare a luglio sullo stelvio e sulla marmolada (il fine settimana del 16-17),
    se ti è possibile, mi mandi una mail con indirizzi e numeri di telefono di elberghi, b&b e quant'altro in quelle due zone, dove alloggiate di solito?
    gx2@libero.it

    RispondiElimina
  7. Cercherò del materiale che ti porterò al ritorno.

    RispondiElimina
  8. Ciao Mauro, buona vacanza dolomitica a te ed agli altri!!

    RispondiElimina
  9. Grazie Gigi, ci sentiamo al ritorno.

    RispondiElimina