Bicycle store

martedì 18 ottobre 2011

Resoconto giro di Galligano, Poli, S. Gregorio, Tivoli, S. Polo - domenica 16 ottobre 2011.

Nella serata di sabato Romeo mi telefona e mi chiede se volevo uscire con 5 minuti di anticipo sull'orario dell'appuntamento, naturalmente dopo le fatiche di giovedi e sabato gli dico subito di si. Perciò l'indomani ci vediamo con qualche minuto di anticipo prima degli altri io, Massimo e Romeo. Nonostante l'abbigliamento più pesante il freddo di questa mattina si fà sentire. usciamo da Roma sulla via Tiburtina con Romeo davanti che scandisce un buon passo veloce ma regolare. Passiamo Bagni di Tivoli e arriviamo al bivio di Villa Adriana dove giriamo a dx verso la Maremmana Seconda. Percorsa detta strada per circa 3 chilometri giriamo a sx per una strada priva di traffico che ci porterà direttamente all'uscita di Galligano. La strada inizia con una bella salita poi pian piano diventa più dolce. La percorriamo chiacchierando e ammirando un bellissimo panorama. Giriamo a sx verso Poli, e cerco di trovare una strada (via Ficozivoli), di cui ho sentito parlare sul forum bdc, dove pare ci sia una salita mozzafiato con tratti al 20%, non la trovo ma mi riprometto che la prossima volta farò un giro da quelle parti con più calma. La salita è dolce si fa un buona andatura e si giunge sulla salitella prima dello strappo di Poli. Alla fine di questa salita ci raggiunge l'avanguardia del gruppo e insieme a loro giungiamo sullo strappo dove l'andatura invece di diminuire aumenta. Gli altri ci riprendono su questo strappo e insieme andiamo alla fontanella di Poli. Qui i bisogni fisiologici (il mio falso) fanno avvantaggiare me (Mauro), Roberto e Romeo. Insieme con delle tirate di Roberto, degne di un serial killer dei ciclisti, giungiamo a San Gregorio dove poi arriva una telefonata del gruppo dietro per sapere dove fossimo andati, e Roberto gli comunicava che avevamo passato S. Gregorio. Rimanevamo d'accordo di prendere il caffè a Tivoli e facciamo l'ultimo tratto in discesa a tutta, per rimanere attaccatto a Roberto in discesa ho faticato sette camicie, infatti nella mia testa si fa sempre più avanti il pensiero di non salire a San Polo ma di andare direttamente verso Marcellina. Ci fermiamo per il caffè e dopo pochi minuti arrivano anche gli altri. Il gruppo all'interno (Massimilliano, Marco, Pietro, Romeo, Luigi P., Claudio, Roberto, Alfredo e Mauro) simpaticamente rumoreggia e cosi simpaticamente la barista si offre di farci una foto, naturalmente accettiamo.
Qui a Tivoli però ci dividiamo un gruppo quello dei più allenati, decide di andare a San Polo, l'altro gruppo decide di andare direttamente a Marcellina, a parte Roberto che decide di tornare a Roma più in fretta per stare con la sua famiglia. Noi, quindi, ci dirigiamo verso Marcellina per mezzo della panoramica, saliamo sulla salitella che ci porta a Marcellina e scendiamo verso Guidonia. Presa la SS48 decidiamo di rientrare con calma, anche perchè la stanchezza inizia a farsi sentire, cosi in agilità raggiungiamo Roma. Una bella uscita per noi come spero anche per gli altri che sono andati a San Polo, condita da qualche fuga biricchina. Comunque le facce degli amici in foto forse dicono tutto sul clima che c'è in queste uscite.

Una parte del gruppo nella pausa caffè

1 commento:

  1. Caro Mauro è sempre un piacere leggere i tuoi resoconti ed ammirare in foto i visi "riposati" dell'allegra compagnia!?
    Un caloroso saluto agli amici pedalatori.

    RispondiElimina