Bicycle store

martedì 16 aprile 2013

Resoconto Roma, Tivoli, Saracinesco, piana delle Cornacchie, Tivoli, Roma - Domenica 14 aprile 2013

Luigi
Anche stamattina l'aria è dolce in una bella giornata di sole. Oggi siamo in parecchi e quando si è in molti i giri che il gruppo organizza sono diversi. Oggi gli itinerari sono tre: il giro del lago del turano, il giro di Rocca Canterano e l'ascesa a Saracinesco con la piana delle Cornacchie.  I più allenati scelgono i rpimi due noi l'ultimo, che con la salita a Saracinesco non è niente male. Ci mettiamo in movimento con tutto il gruppo e questi tre gruppetti faranno la strada insieme fino al bivio per Orvinio poi proseguiranno due gruppetti fino al bivio per Sambuci. La strada corre via veloce, e dopo Setteville mi accorgo di Marco che sta portanto via Massimiliano per avvantaggiarsi e fare la salita di Tivoli in tranquillità. Mi accodo e si riesce con la complicità del gruppo ad andare via. La salita si fa con un passo tranquillo e si riesce a riprendere anche Claudio G. che era partito qualche minuto prima. Arrivati in cima Marco si ferma, Claudio gira verso Marcellina, io (Mauro) e Massimiliano proseguiamo. Incontriamo Luca che sta facendo un giretto con suo cugino e ci porta fino all'incrocio di San Polo. Qualche chilometro dopo il gruppo in fila indiana ci passa ad andatura sostenuta, via dentro. Per fortuna gli strappi sono fatti in maniera regolare.
pit stop
E giunti a San Cosimato si saluta il primo gruppo (Turano). Giunti in fondo alla discesa il nostro gruppetto gira a destra per Saracinesco e saluta l'altro gruppetto (Rocca Canterano). Appena passato in ponte si gira a sinistra e la salita inizia subito a tirare. E' una salita di circa 7,5 chilometri che sale con pendenze regolari che vanno dal 7 al 9% con punte del 10%. Antonello e Antonio fanno da apripista e vanno avanti, io, Luigi, Riccardo e Tony decidiamo di salire insieme. Dopo un pò riesce a rientrare Massimiliano, che si era staccato sullo strappetto di Vicovaro, e insieme si sale fino alla fontanella.
Antonio
Ci si rifocilla e si inizia a scendere. Giunti sotto si continua verso sambuci, poi ci si inoltra nella piana delle Cornacchie e si continua fino a Gerano dove si prende a destra una strada che ci riporta sull'Empolitana, dove inizia la salita per Pisoniano. Incrociamo il gruppo che era andato a fare Rocca Canterano e ci salutiamo. Poco dopo Antonio si accorge di aver bucato..... di nuovoooooooo.... e ci fermiamo a riparare la ruota e a fare qualche foto. poi io, Massi e Riccardo partiamo prima per fare la salita del passo della Fortuna con tranquillità e fermarci a prendere il caffè in cima. Aspettiamo gli altri e dopo aver preso il caffè riprendiamo il cammino verso Roma. Giunti in pianura agganciamo un gruppetto che nessuno vuole superare e solo Antonello seguito da Massimiliano si sganciano. A. e M. vanno via che è un piacere, e noi si rimane a guardare, solo dopo qualche chilometro diamo a quelli davanti qualche cambio e, poco prima di Tivoli si riesce a rientrare. Si scende e si procede in mezzo al traffico della via Tiburtina. Si passa Villa Adriana, Bagni di Tivoli e arrivati a Setteville Antonello piazza una progressione che fa male e va via. Si tenta di rientrare ma mentre ci stiamo organizzando mi accorgo che ho la ruota posteriore sgonfia e desisto, mi aspetta Luigi gli altri vanno via, li rivedremo solo a Rebibbia per salutarci. Bel giro di circa 115 km con un dislivello di circa 1400 metri.       


Link dell'itinerario: http://connect.garmin.com/activity/298379196#.UW0JfzP-dZg.blogger

Nessun commento:

Posta un commento