Bicycle store

martedì 26 aprile 2011

Resoconto giro di Canneto - sabato 23 aprile 2011.

Sabato mattina all'appuntamento, per il giro di Canneto, erano presenti, oltre me (Mauro), Claudio, Gilberto, Luigi P., Pietro, Riccardo, Roberto, Tony e William (ciclista americano trapiantato a Roma). Dopo qualche chiacchiera ci avviamo, con un buon passo, lungo la via Tiburtina, dove si aggrega anche Alfredo. All'altezza della località Albuccione giriamo a sinistra verso Guidonia dove attraverso via Pantano raggiungiamo Marcellina dalla via Maremmana Inferiore. Qualche progressione verso il finale della salita dai più allenati, ma rimaniamo tutti insieme. Qui ci salutano Gilberto e Tony che preferiscono fare meno chilometri. Dopo il bivio di Marcellina la velocità inizia a salire, attraversiamo Palombara Sabina, Stazzano, Moricone e arriviamo al bivio di Acquaviva di Nerola dove prendiamo a sinistra e dopo poco si svolta a destra verso Canneto. Dopo una rapida discesa inizia una salita di circa km 2,5, pedalabile, chi ha il rapportone nelle gambe riesce a farla anche con il 53. I più allenati la prendono abbastanza forte e io, Claudio e Luigi P. ci stacchiamo di qualche centinaio di metri, ma tutto sommato pensavo peggio. Ci fermiamo a prendere il caffè e a riempire le borracce. Ripartiamo e dopo aver percorso circa 4 chilometri di falsopiano imbocchiamo la discesa che ci riporterà sulla SS4 Salaria. Finita la discesa i più forti si mettono davanti a tirare e devo dire che la velocità, quando avevo il tempo di guardare il computerino, non è mai scesa sotto il 40 orari. Menzioni speciali, per le tirate che hanno fatto in pianura, vanno fatte per (in ordine di apparizione davanti al gruppo) Roberto, William, Pietro, Riccardo (non sò se scordo qualcuno ma ero rintanato in mezzo al gruppo). Alla fine dopo qualche scaramuccia si gira, tutti insieme verso la marcigliana e qui ........ continuano le scaramucce con scatti e controscatti. Arrivati all'attraversamento della via Nomentana ci si raggruppa e insieme, chiacchierando, si raggiunge via Tiburtina dove dopo esserci scambiati gli auguri di buona Pasqua ci salutiamo. Tutto sommato un bel giro, concluso con oltre 31 di media, le sensazioni fisiche di molti di noi iniziano ad essere buone, in quanto certe andature non si tengono senza una buona preparazione. La compagnia, che dire, OTTIMA, insomma una bella giornata in bici.

1. E' stato un vero piacere far parte di questo bel gruppo. Spero di partecipare ad altri giri ed invito chi ama questo splendido sport ad unirsi alle prossime "passeggiate".
    Un saluto a Mauro ed a tutti gli amici pedalatori della tiburtina e dintorni.