Bicycle store

lunedì 18 aprile 2011

Resoconto giro di Riofreddo.

Domenica 17 aprile. Puntuali, nonostante l'ora mattutina, ci ritroviamo io (Mauro), Antonello, Claudio, Gilberto, Luigi P., Massimo, Pierpaolo, Riccardo, Romeo e Tony. La giornata è bella ma la temperatura e abbastanza fresca, speriamo che salga con il passare delle ore. Il traffico lungo la consolare è scarso a quest'ora quindi procediamo abbastanza agevolmente fino alla salita di Tivoli, qui ognuno del suo passo si affronta la salita ed in cima si aspetta chi vuol salire più tranquillo (io, Romeo e Massimo). Usciti da Tivoli iniziamo ad allungare un pò fino allo strappo di Vicovaro dove salutiamo Pierpaolo che rientra a Roma. Svoltati a sinistra cerchiamo di arrivare tutti insieme, o quasi, fino a Percile, poi dopo dove la strada inizia a salire un pò di più ognuno con il suo passo. Arrivati ad Orvinio si aspettano gli altri rimasti indietro ci si ristora alla fontanella e decidiamo di fermarci a prendere il caffè ad Arsoli. Qualcuno si attarda alla fontanella di Orvinio e qualcuno inizia a scendere (attenzione alla strada in discesa è un pò rovinata). Dopo la discesa di circa 4 chilometri si inizia a risalire per circa 3,5 km, per affrontare, poi, la seconda parte, più lunga della discesa. Si passa attraverso i paesi di Vallinfreda, dove poco prima appena svalicato si può ammirare sulla sinistra la bellissima Piana del Cavagliere, e Riofreddo per raggiungere Arsoli. Qui ci raduniamo e ci prendiamo una pausa caffè di 10 minuti. Riprendiamo a scendere e una volta finita la discesa ci raggruppiamo, l'andatura inizia a crescere fin quando sullo strappetto di San Cosimato i primi quattro riescono ad avantaggiarsi e grazie ai cambi regolari arrivano fino a Tivoli (che andature ragazzi). A Tivoli incontriamo Pietro e Roberto che questa mattina avevano preferito fare il giro di Rocca Canterano, uscendo più tardi (altre medie le loro).  Tutti rientrano e iniziamo a scendere da Tivoli purtroppo in mezzo alle macchine, traffico che ci portiamo, come al solito, fino a Bagni di Tivoli. Arrivati a questo punto chi ne ha ancora si mette davanti e con un'andatura regolare si arriva fino a Settecamini. Qui, non si sa il perchè, c'è sempre qualcuno che aumenta. Salutiamo Riccardo che (beato lui) deve ancora sciropparsi altri 40 km ad andatura lenta per recuperare, fa parte del suo allenamento.
Arrivati a Roma, sono circa le 12:30, ci si saluta e ci si da appuntamento alla prossima uscita.
Una bellissima uscita, posti incantevoli e lontani dal traffico, una bella giornata passata in compagnia della bicicletta e di amici accomunati da un sano agonismo, senza però mai lasciare nessuno per strada. Alla prossima, speriamo con qualche foto.   

6 commenti:

  1. Ottima idea questo blog, per me, che vivo da poco a roma ed esco sempre in solitaria. Mi sarei già voluto aggregare domenica, però ero un po' influenzato ed ho preferito fare solo una settantina di km, anche perchè,
    da quello che ho letto in qualche post precedente, avete un bel passo!! (31 di media fino a marcellina io me li sogno :) )
    Sarà per la prossima volta!

    RispondiElimina
  2. Ciao Gigi, benvenuto tra noi, se vuoi aggregarti non fare complimenti tra noi ci sono persone più o meno allenate ma ci si aspetta sempre. Il 31 di media a cui ti riferisci era di una uscita infrasettimanale con alcuni amici che è meglio evitare, altrimenti si va più piano. Se vuoi incontriamoci alla prossima uscita. Ciao Mauro.

    RispondiElimina
  3. bravi ragazzi, avete fatto proprio un bel giro.
    Per me questo fine settimana "zero Km", causa impegni.
    un saluto a tutti, R.

    RispondiElimina
  4. Questa settimana la vedo dura organizzare un giro per via che nel weekend capita la Pasqua. Vediamo comunque se qualcuno organizza qualcosa magari per sabato 23.
    P.S.: non scordate anche il giro che ha proposto Marco per venerdi 22.

    RispondiElimina
  5. Mauro, domenica quando ci siamo incontrati prima di Rocca Canterano avevano fatto anche San Polo da Marcellina, sai per gli scalatori era poca cosa solo una salita.
    Comunque complimenti bellissimo blog.

    RispondiElimina
  6. Complimenti a voi per il bel giro, per l'altimetria e per l'andatura con la quale l'avete affrontato. Grazie per i complimenti al blog e se volete scrivere qualcosa dei vostri appuntamenti siete i benvenuti lo sai.

    RispondiElimina